La giacca di pelle un’icona della moda

Gennaio 20, 2021

La giacca di pelle è uno dei capi icona del guardaroba maschile fin dall’inizio del 900. Adottato inizialmente da aviatori e militari. La storia narra che più di 100 anni fa nel 1910 Marie Marvingt, pioniera dell’aviazione, viene ritratta con il primo chiodo di pelle. Da lì nasce il mito di uno dei capi più iconici della moda simbolo di ribellione e rivoluzione.

DaMarlon Brando a  James Dean il giubbotto in pelle nera,  diviene un capo d’abbigliamento culto degli anni 50.

Con la nascita del movimento biker inglese inoltre, questo genere di giacca viene adottata dai giovani britannici amanti delle motociclette. Il loro look tra denimstivali, white t-shirt e appunto leather jacket scriverà pagine di storia della moda che influenzeranno i trend dei decenni a seguire.

Negli anni 60 e 70 non possiamo non citare l’indimenticabile giacca con le frange di Jimi Hendrix fino ad arrivare a fine dei 70 inizio degli 80 con il  fenomeno mondiale del punk rock.

Il successo si è confermato negli anni anche dalle pellicole di Hollywood. Provate a immaginare John Travolta in Grease, Harrison Ford in Indiana Jones o Tom Cruise in Top Gun senza il loro immancabile giubbotto.

In questo periodo storico si afferma la leggendaria stilista inglese Vivienne Westwood che  nel suo piccolo laboratorio di sartoria Let it Rock assieme al suo compagno Malcolm McLaren, futuro manager della band Sex Pistols, porta la cultura punk in passerella.

Immersa ed ispirata dalla cultura dell’epoca,  attenta alle idee provenienti dallo street style, ha scelto di trasformare il chiodo in pelle in capo d’abbigliamento di tendenza. In quel periodo arriva la consacrazione delle moda per il biker jacket.

Anche Yves Saint Laurent poco dopo inizierà a inserire la pelle nelle proprie collezioni e sfilate.

Da quel giorno capi di abbigliamento in pelle, giacche in pelle, giubbotti, produzione di capo spalla in pelle, gonne, soprabiti, le evoluzioni della pelle; nuovi modelli, dal chiodo da uomo, alla giacca sportiva, dalla ribellione al classico, dalla giacca college al bolerino da donna rivisitato in veste leather diventeranno dei capi saldi del fashion system.

 La giacca di pelle sfida ogni tendenza, ogni cultura, ogni stagione per l’eternità.